©2017 Ichendorf è parte della Corrado Corradi Srl - Milano - All Rights Reserved. Partita Iva 04261170155

ITA

DESIGNER

L’incontro e lo scambio costante di esperienza, tradizione e innovazione,

sempre rivolto alla ricerca dell'onestà della bellezza nelle sue forme più pure,

dà vita a tutti gli oggetti Ichendorf.

ALBA GALLIZIA

Laureata presso il Politecnico di Milano nel 1985, è assistente al corso di Compo-sizione Architettonica dello IUAVC di Venezia. Dal 1993 inizia l’attività professionale autonoma in diversi settori, occupandosi di progettazione architettonica, di interni ed arredi, di immagine coordinata e di design.

ALESSANDRA BALDERESCHI

Milanese, studia industrial design alla Domus Academy. Collabora con diversi brand realizzando progetti di illuminazione, arredo e complementi. Tra le più importanti esposizioni: Triennale di Milano, Biennale di Saint Etienne, Inside Design Amsterdam, Seoul Design Festival e Moss Gallery, New York.

BIANCA SCARFATI

Una natura poliedrica che trova espressione in diversi settori nel campo delle arti visive: dal design industriale al cinema. Dopo aver lavorato con Antonino Benincasa e Clino Trini Castelli, nel 2009 fonda con Angelo Farina lo studio di design “Farinabianca”. Espone in Italia e all’estero.

CORRADO DOTTI

Ha collaborato con Matteo Thun and Partners per clienti quali Aprica, Gedy, Technogym, Leucos e Rapsel; nel 2002 entra nel team Armani Casa. Nel 2006 è art director di Natuzzi, per cui sviluppa le nuove collezioni. Free-lancer dal 2010, si occupa di industrial design e architettura di interni.

FABIANA MASTROPAOLO

Laureata in Comunicazione Visiva e Industrial Design al Politecnico di Milano. I suoi lavori cercano da un lato di sopperire ai bisogni dell’utente e, dall’altro, di prefigurare e reinventare nuove necessità sia funzionali che emozionali, attraverso la materia, le sensazioni, i ricordi e le interazioni.

MANUELA E RICCARDO FORTI

Dopo la formazione negli studi di Ettore Sottsass ed Enzo Mari, collaborano con diverse aziende, affiancando al design di mobili e oggetti per la casa la progettazione di interni e lo studio e il commercio di oggetti storici del design. Nel 2013 aprono Spot, galleria di modernariato e design contemporaneo.

MARCO SIRONI

Laureato in Architettura a Milano. Esperienza in edilizia, yacht design, design per cristallerie e complementi di arredo. Molto attento alla Tecnica come Perizia, Saper Fare, Arte. Ogni oggetto, oltre ai valori di uso e formali, deve essere coerente con i materiali e i processi di produzione.

MIST-O

Noa Ikeuchi e Tommaso Nani, di nazionalità rispettivamente giapponese e italiana, un connubio di complicità e progetto, dove si incontrano sobrietà e raziocinio in una veste contemporanea. Nel loro approccio sono l’incontro e l’unione tra significati e simboli diversi a dare vita a oggetti e relazioni.

 SOTTOVOCE

 

Una collaborazione in cui è primaria l'atten-zione e l'eleganza nell'esporre le proprie idee.

Giorgio Bonaguro prosegue la sua personale ricerca nei vari ambiti del product design. Viviana Maggiolini affianca al product design l'interior design con uno sguardo curioso verso le eccellenze artigianali.

  

STEFANIA VASQUES

Designer, architetto e stylist collabora con le migliori testate che si occupano di arredamento e design. Fa parte di un collettivo di designer “Officina Temporanea” che insieme ad “Artigiani officina” autoproduce pezzi in serie limitata. Crede in un approccio al progetto che parli di “utilità”.

CRISTINA CELESTINO

Cristina Celestino, laureata in Architettura alla IUAV di Venezia, nel 2005 inizia a collaborare con prestigiosi studi di progettazione, dedicando la sua attenzione all'architettura d'interni e al design. Nel 2009 fonda a Milano il brand ATTICO. Oggi disegna progetti esclusivi per privati e aziende.

DENIS GUIDONE

Vive tra Milano e Tokyo, vanta premi quali Ida Design Award, Idot, il premio Bruno Munari. Selezionato ADI index 2010, menzione speciale Young design award 2011 e premio design dello stupore allo Young & Design 2012. Ha disegnato anche per Fontana Arte, Roche Bobois, Nava design, Serax, Shuji Nakagawa.

FEDERICO ANGI

Si forma in noti studi di progettazione, dal 2010 avvia la propria attività nel campo dell'arredamento, dell'illuminazione e della progettazione espositiva. Ricerca forme pure ed essenziali, sviluppa i prodotti con precisione e cura del dettaglio. Espone i suoi lavori presso la Triennale di Milano e i saloni del mobile di Milano e Parigi.​
 

RIANNE KOENS

Laureata in Disegno Industriale alla Design Academy di Eindhoven.

Crede che il suo ruolo di designer stia nell’osservare con curiosità e spirito critico la società, trovando nuove soluzioni che rispettino l’ambiente e noi stessi. Originalità e fruibilità sono le parole chiave del suo approccio all’interior design.

QUAGLIO SIMONELLI

Debuttano con Philippe Starck, fondano uno studio  a Parigi, sviluppando un’attività estesa a diversi campi della creazione. Per l'incontro tra due sensibilità, le creazioni si nutrono della loro storia, dello sguardo creativo che dirigono sul mondo e delle mutazioni che amano provocarvi. Oggetti dall’apparenza familiare contagiati da elementi inattesi e poetici.

THOMAS JENKINS

& SVERRE UHNGER

Jenkins e Uhnger hanno due studi individuali ad Oslo. Jenkins combina l’interesse per la manifattura e i materiali con le competenze artigianali per creare oggetti interattivi. Uhnger crea prodotti che risultino naturali all’utilizzatore, enfatizzando le qualità intrinseche dei materiali e le tecniche di produzione.
 

ANNA PERUGINI

Designer italiana con sede a Londra, dove si trasferisce nel 2008 dopo aver vinto una borsa di studio per frequentare il Master in Disegno Industriale alla Central Saint Martins. Anna ha avviato il suo studio nel 2017 e divide il proprio tempo tra consulenze esterne e progetti indipendenti.

MADDALENA CASADEI

Laurea in Architettura e un MA in Design alla Domus Academy, è stata il braccio destro di James Irvine per molti anni. Si occupa di design di prodotto, allestimenti, direzioni artistiche. Il suo approccio progettuale è il risultato di un lavoro di continua interazione e scambio con clienti e tecnici.

STUDIO KLASS – MARCO MATURO & ALESSIO ROSCINI

Marco Maturo e Alessio Roscini nel 2009 fondano Studio Klass, realtà che si occupa di Industrial Design con sede a Milano. Lo studio opera tra il Furniture Design e il Product Design e collabora con aziende italiane ed internazionali.
 

urge 

Nato a Bologna nel 1981, si innamora del design di prodotto durante gli studi in Architettura presso l’Università di Ferrara e la Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen. Si muove sempre in bicicletta e ogni tanto vola in deltaplano. Dopo i primi riconoscimenti nel 2014 avvia il suo studio.

PIETRO RUSSO 

Lavora come interior e product designer nel suo studio di Milano. “Homo Faber” del design, Pietro sperimenta senza sosta e si dedica a lunghe esplorazioni per grandi temi –l’arte, la musica, la geometria – nel perpetuo tentativo di trasformare i concetti e le emozioni in oggetti unici e interior concepiti come scenografie..​
 

KEIJI TAKEUCHI

Designer giapponese. Takeuchi fonda il suo studio a Milano nel 2015, dopo aver lavorato per Naoto Fukasawa per più di una decade. Nel 2016 riceve il premio EDIDA come talent giapponese di Elle Deco Giappone.  Oggi Takeuchi collabora con i maggiori brand internazionali come Boffi, De Padova, Living Divani, Geiger / Hermanmiller e per molti altri progetti. 

TSUKASA GOTO 

Di base a Milano, sostiene la sua attività di design attraverso la ricerca e la sperimentazione costante di matericità. Un approccio attivo e manuale che lo porta a toccare, sentire, lavorare e trasformare i materiali con la sua artigianalità. Una curiosità da bambino che lo spinge a ricercare, toccando con mano, le possibilità intrinseche dei materiali.

(A+B) ANNALISA DOMINONI, BENEDETTO QUAQUARO 

Architetti, PhD, progettisti in “space design” e ambienti estremi, sperimentano tecnologie spaziali e terrestri incrociando ricerca, innovazione e poesia in aree diverse: transportation design per la grande industria, fashion tech, collezioni di oggetti e furniture per aziende, limited editions per gallerie d’arte e design.